L'evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Incontriamoci Sempre.
Splendida serata all’insegna della cultura allo Sporting Club Stelle del Sud di Reggio Calabria, organizzata dall’Associazione culturale Incontriamoci Sempre diretta da Pino Strati.
Nell’ambito della rassegna Calabria d’autore, lo scrittore calabrese Mimmo Gangemi ha presentato il suo ultimo romanzo dal titolo l’Atomo inquieto edito da Solferino, alla presenza di un gremito ed attento pubblico fortemente interessato alla tematica dell’opera. La scomparsa del grande fisico siciliano Ettore Majorana avvenuta il 27 marzo 1938, rappresenta a tutt’oggi un mistero che ha dato vita a diverse teorie sulle modalità della sua sparizione. Sono state ventilate ipotesi varie, dal presunto suicidio, alla scomparsa scientemente voluta, una sorta di fuga dal mondo e da sé stesso che il fisico siciliano avrebbe deciso come ultima ratio, terrorizzato probabilmente dall’idea di aver contribuito alla realizzazione dell’arma di distruzione di massa più temibile, la bomba atomica. Tante dunque le ipotesi circolate in questi lunghi anni sulla strana sparizione, ma nessuna è la certezza.
Partendo dalla considerazione che il grande fisico non si sia suicidato, nell’Atomo inquieto Mimmo Gangemi, con grande maestria, intesse una rete romanzata di possibilità sull’evoluzione della storia ,costruendo intorno al grande scienziato sette vite interpretate da personaggi diversi e collocate geograficamente il luoghi differenti. Gangemi , da grande narratore qual è, ipotizza nuove possibilità e risvolti nella storia del giovane fisico, mantenendo una coerenza che trova in una serie di fonti documentali, la sua ragione d’essere. L’aspetto introspettivo è pregnante nell’opera che risulta ai lettori affascinante così come la scrittura che è sempre vibrante e potente, facendo di questo libro un vero capolavoro. Molti gli interventi del pubblico presente, ottima la location del Circolo e l’ospitalità del Presidente Demetrio lavino.
La signora Costanza Araniti, socia di Incontriamoci sempre è stata insieme al Presidente Pino Strati l’organizzatrice dell’evento iniziato con un elegante momento conviviale nel quale è stato offerto tè e pasticcini a tutti i partecipanti alla serata. Il circolo Sporting club Stelle del Sud diretto da Pietro Sgarlata si conferma così una bella realtà nel panorama cittadino anche grazie all’organizzazione di eventi culturali di ottimo livello.
Raffaella Imbrìaco