Arriva il maltempo per 48 ore poi scoppia l'estate piena

Autore Redazione Web | mer, 14 giu 2023 11:32 | Estate Meteo Previsioni

Previsto l'arrivo per inizio della prossima settimana della prima ondata di calore

Piogge, temporali, grandine e colpi di vento. Sarà il maltempo a dominare nelle prossime 48 ore, soprattutto al Centro-Sud. I termometri segneranno un calo con valori localmente inferiori ai 20-25°C. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando l'arrivo dell'intensa perturbazione dal Mediterraneo occidentale.

Nelle prossime ore – riporta l’agenzia di stampa Ansa - avremo piogge intense sul versante occidentale, in particolare dal Lazio alla Sardegna, dalla Toscana al Nord-Ovest italiano, ma già in mattinata i fenomeni sfonderanno anche ad Est. È atteso maltempo su tutte le regioni centrali, in movimento verso il Sud. Al Nord pioverà in modo più persistente a ridosso dei rilievi dell'Emilia Romagna e del Basso Piemonte poi il tempo tenderà a migliorare.

Giovedì 15 giugno si registrerà la fase più acuta del maltempo sul Medio Adriatico e tra Puglia, Campania ed estremo Sud. I fenomeni saranno localmente violenti e non si escludono anche locali tornado e grandinate. Il giorno seguente, con le temperature decisamente sotto media specie al mattino, il tempo inizierà a migliorare: avremo comunque ancora degli acquazzoni al Sud e localmente anche al Centro-Nord.

Nel weekend il tempo tornerà a migliorare con tanto sole e massime anche superiori ai 30°C. Da lunedì, è prevista la prima ondata di calore sull'Italia ad iniziare dalla Sardegna poi verso Sicilia e tutto il resto dell'Italia.

Aggiornamenti e notizie