“Impresa bellissima e… pericolosa”, la commedia dell’arte al teatro primo di Villa

Autore Redazione Web | ven, 03 feb 2023 14:17 | Teatro-Primo Villa-San-Giovanni Impresa-Bellissima-E…-Pericolosa

Si tratta del sesto appuntamento della “Nona del Teatro Primo”.

Sesto appuntamento della “Nona del Teatro Primo”, nella consueta doppia replica di sabato 4 febbraio alle ore 21:00 e domenica 5 alle ore 18:15, lo spettacolo “Impresa bellissima e... pericolosa" di e con Fabrizio Paladin, la scenografia sonora di Loris Sovernigo, le maschere di Antonio Fava, Carlo Setti e Fabrizio Paladin. A darne notizia un comunicato di Teatro Primo.

 “Impresa bellissima… e pericolosa” è Commedia dell’Arte. Come da tradizione lo spettacolo si avvale di maschere, comici e musici, di lazzi, di fame ed equivoci. L’amore infinitissimamente puro, unica ragione di vita dei giovani ed eleganti Innamorati è contrastato dai vergognosissimi e vilissimi interessi dei Vecchi. Il Capitano e il Servo contribuiscono alla nascita dell’equivoco che darà vita all’intreccio. 

Fin qui niente di strano, un classico canovaccio di Commedia dell’Arte. Ora le stuzzicanti anomalie: i personaggi, e quindi le maschere, sono tutti interpretati da un solo comico attraverso una serie di soluzioni registiche montate come fossero “attrazioni”, idee di messa in scena atte a concatenare le presenze dei protagonisti della storia, a farne vivere dialoghi e addirittura scene di insieme. Impresa bellissima e pericolosa.

Alcuni frammenti dello spettacolo si avvalgono di documenti rinascimentali, soprattutto per quanto riguarda le parti degli Innamorati. Commedia dell’Arte, lazzi, musica e vendette, lettere, odio e amore, equivoci, agnizioni per un’arte ancora viva e palpitante.

Aggiornamenti e notizie