Un incontro che ha messo al centro i prodotti tipici distintivi del territorio
I dolci della Pasqua e le tradizioni del territorio protagonisti di un incontro dedicato alla cultura artigianale calabrese.
Presso la sede dell’APAR Pasticceri reggini si è tenuta una serata in cui sono stati presentati i dolci pasquali, tra pastiere e cudduraci, insieme a un focus sulle ceramiche tradizionali.
Per Reggio Tv Cesare Minniti ha intervistato maestro chef pasticcere Paolo Caridi e il presidente dell’associazione “Incontriamoci Sempre” Pino Strati.
"Oggi siamo qui per presentare i dolci della Pasqua e quindi diventa interessante parlare della pastiera, dei lievitati e dei cudduraci, portando avanti quello che facevano le nostre nonne a casa e portandolo sulle tavole dei nostri concittadini. Una serata dedicata alla tradizione delle nostre parti, non solo per quanto riguarda i dolci ma anche l’artigianato e l’arte in generale", ha affermato Caridi.
"Abbiamo voluto dedicare questo ultimo appuntamento prima della pausa pasquale al dolce artigianale della tradizione e alle ceramiche di Seminara con il maestro Vincenzo Ferraro. Con noi anche il maestro Paolo Caridi, che ha illustrato i dolci tipici come pastiera e cudduraci e le loro tradizioni. Le uova nei cudduraci, un tempo, rappresentavano anche una dichiarazione d’amore, più uova c’erano, più grande era l’amore verso la fidanzata, simbolo della nostra cultura", ha concluso Pino Strati.
Un appuntamento che ha messo al centro non solo i dolci tipici pasquali, ma anche il valore delle ceramiche e dell’artigianato del territorio.