Chiusura delle strutture sportive a Reggio Calabria e Provincia: incontro tra CONI, LND e Prefettura [INTERVISTE]

Autore Giorgia Rieto | gio, 13 nov 2025 15:35 | Mirarchi Lnd Calabria Coni Scopelliti Stadi-Chiusi

L’incontro rappresenta un primo passo verso la riapertura delle strutture sportive e il ritorno alla piena attività calcistica

Proseguono le difficoltà per le strutture sportive della città e della provincia, molte delle quali risultano chiuse per mancanza di documentazioni che ne attestino la conformità alle normative vigenti. Per affrontare la situazione, Tino Scopelliti, presidente del CONI Calabria, e Saverio Mirarchi, presidente della LND Calabria, si sono recati oggi presso la Prefettura di Reggio Calabria per un incontro con il Prefetto.

Secondo quanto dichiarato da Scopelliti, “è stato un incontro proficuo. Il Prefetto deve far rispettare le leggi, ma molti campi di calcio sono stati i principali protagonisti delle chiusure, poiché le Amministrazioni non dispongono delle documentazioni che attestino la regolarità delle strutture. Come CONI abbiamo messo a disposizione il nostro archivio con tutti i progetti degli anni precedenti, per facilitare il recupero della documentazione necessaria. Le premesse ci sono tutte affinché, grazie al lavoro congiunto tra Prefettura e uffici tecnici di Reggio, i campi da calcio possano ottenere l’ok che molti ancora non hanno”.

Anche Mirarchi ha sottolineato l’importanza dell’incontro, evidenziando le difficoltà economiche delle associazioni sportive: “Le associazioni hanno la necessità di avere entrate, e per questo era fondamentale rappresentare questa problematica al Prefetto. L’apertura mostrata oggi, insieme agli impegni dei sindaci, permetterà in una prima fase di dare la possibilità ad almeno una parte dei tifosi di partecipare agli eventi sportivi. Successivamente si potrà lavorare a una soluzione definitiva grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti”.

L’incontro rappresenta dunque un primo passo verso la riapertura delle strutture sportive e il ritorno alla piena attività calcistica, con l’obiettivo di garantire sicurezza, legalità e la continuità delle attività per atleti e tifosi.


Aggiornamenti e notizie