Il Consiglio Federale ufficializza Milan Futuro seconda squadra

Autore Antonio Spina | lun, 26 maggio 2025 16:41 | Federazione Ripescaggi Reggina

Si fa in salita la strada per il ripescaggio della Reggina in serie C 

È stato un Consiglio Federale ricco di argomenti quello che si è tenuto oggi, lunedì 26 maggio, a Roma, nella sede della FIGC. Tra questi, la questione ripescaggi in Serie C che interessa da vicino la Reggina e i suoi tifosi.

“In caso di più seconde squadre, ci saranno delle valutazioni”  - è quanto affermato dal Presidente Federale Gravina che ha aggiunto sulle seconde squadre ed eventuali ripescaggi e riammissioni: “Il Milan Futuro, in caso di riammissioni e/o ripescaggi, verrà trattata come una seconda squadra. E’ una norma che già esiste. I rossoneri non partecipano al processo delle riammissioni o dei ripescaggi, ma si reinserisce come seconda squadra. Facciamo l’ipotesi di un vuoto d’organico di quattro squadre: la prima 'ripescata' è una seconda squadra, poi a una delle vincenti dei Playoff di Serie D, poi una retrocessa e poi una quarta che potrebbe essere il Milan". 

Il comunicato sulle seconde squadre in C e D

“Il Consiglio ha approvato la fissazione dei principi fondamentali che regolano la partecipazione e gli adempimenti (entro il termine perentorio del 6 giugno 2025) in capo alle società di Serie A aventi diritto a partecipare al prossimo campionato di Serie C. Contestualmente, è stata data delega al presidente federale, di concerto con i presidenti Simonelli e Abete, per la definizione e la pubblicazione del comunicato sulla partecipazione di seconde squadre di società di A al campionato di Serie D”.

In conseguenza di quanto deciso dal Consiglio Federale e dopo la vittoria della finale playoff del Ravenna unita al successo della Coppa Italia che contribuisce ad un punteggio ulteriore di 0,50 facendo, così, innalzare il coefficiente del club romagnolo a 2,67, per la Reggina si complicano le chances di accesso alla Serie C attraverso il meccanismo del ripescaggio. Quest’anno, inoltre, i criteri di ammissione al campionato di Serie C saranno più stringenti al fine di evitare esclusioni dal campionato, come accaduto con Taranto e Turris.

Graduatoria aggiornata dei ripescaggi in Serie C:

1. Inter Under 23

2. Ravenna

3. Pro Patria

4. Milan Futuro

5. Reggina


Aggiornamenti e notizie