Giannetta replica ad Avs: “Sanità calabrese, risultati concreti ignorati dagli avversari”

Autore Giorgia Rieto | mar, 09 dic 2025 17:41 | Sanità-Calabrese Giannetta

Secondo Giannetta, i rappresentanti di Avs avrebbero tentato di “erigersi a paladini della sanità calabrese"

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Calabria, Domenico Giannetta, è intervenuto duramente sulle recenti dichiarazioni degli esponenti di Avs Calabria, in particolare il segretario regionale di Sinistra Italiana, Ferdinando Pignataro, e Giuseppe Campana, portavoce regionale di Europa Verde.

Secondo Giannetta, i rappresentanti di Avs avrebbero tentato di “erigersi a paladini della sanità calabrese e tracciare la rotta del futuro del settore”, operazione che il capogruppo definisce del tutto superflua.

“La sanità calabrese ha attraversato decenni di gestione fallimentare – sottolinea Giannetta – Sebbene persistano criticità, è intellettualmente disonesto negare i risultati concreti ottenuti dall’attuale governo regionale in questa legislatura”.

Tra i punti evidenziati da Giannetta:

  • Fine delle nomine politiche, con dirigenti e manager selezionati per competenza e curriculum.

  • Gestione economico-finanziaria, con il debito sanitario regionale accertato e in parte ripagato, e bilanci delle Aziende chiusi.

  • Rafforzamento del personale, con oltre 5mila nuovi medici e infermieri assunti e un saldo positivo di 2.500 unità rispetto ai pensionamenti.

  • Accordo con Cuba, che ha permesso l’arrivo di 350 medici cubani per colmare le carenze di organico.

  • Infrastrutture e servizi, con nuovi Pronto Soccorso inaugurati a Crotone e Cosenza e un piano di ristrutturazione per altri reparti.

  • Miglioramento dei Lea, con la Calabria che ha ottenuto il “disco verde” in due aree su tre e l’incremento di punteggio più alto d’Italia (+41 punti).

“Parliamo di numeri, non di opinioni – afferma Giannetta – Dopo decenni di disastri, questi sono risultati oggettivamente positivi, un cambio di passo concreto che solo una politica faziosa continua a negare”.

Il capogruppo di Forza Italia ha inoltre invitato Avs a fare i conti con il verdetto delle urne: “I calabresi hanno scelto in modo netto di riaffidare la gestione della Regione e della sanità al presidente Occhiuto e al centrodestra, col netto risultato del 57%. Pignataro e Campana se ne facciano una ragione: non hanno ottenuto neanche un seggio in Consiglio regionale e ora devono assistere alla consiliatura dalla finestra, con conferenze stampa e iniziative solo per giustificare la propria residuale esistenza politica”.

Con questa dichiarazione, Giannetta chiude il confronto a distanza con Avs, puntando a rafforzare l’immagine dei risultati concreti della giunta Occhiuto nel settore sanitario calabrese.

Aggiornamenti e notizie