Suem 118, Giannetta: "Valorizzare esperienza e professionalità degli autisti soccorritori"

Autore Redazione Web | mar, 24 feb 2026 18:54 | Suem-118 Domenico-Giannetta Consiglio-Regionale

Il consigliere regionale di Forza Italia ha presentato la mozione n.12 

“Oggi in Aula abbiamo presentato la mozione n.12 a sostegno del SUEM 118 dell’ASP di Reggio Calabria, un servizio pubblico essenziale per la salute dei cittadini e la sicurezza delle comunità”, dichiara Domenico Giannetta, capogruppo di Forza Italia.

“Gli autisti soccorritori in convenzione da 9 anni hanno garantito interventi giorno e notte, affrontando turni massacranti e situazioni di emergenza, quando l’ASP non disponeva di mezzi sufficienti. Con professionalità, esperienza e sacrificio hanno assicurato la continuità del servizio pubblico, diventando una colonna portante del sistema dell’emergenza-urgenza, anche nei momenti più critici”.

“Grazie alla guida del Presidente Roberto Occhiuto e all’azione di Azienda Zero, oggi il sistema dell’emergenza-urgenza è più forte: nuove ambulanze sono state distribuite su tutto il territorio, il personale è stato assunto con concorsi attesi da vent’anni, sono stati attivati servizi di prossimità come i taxi sanitari e il Numero Unico per le Emergenze 112. Questo percorso virtuoso  - continua Giannetta - va accompagnato valorizzando il capitale umano che lo ha sostenuto per anni, integrando l’esperienza degli operatori in convenzione e garantendo loro continuità e stabilità”.

“Rafforzare il sistema significa fare squadra tra innovazione organizzativa e professionalità, efficienza e umanità. Grazie ai consiglieri di maggioranza e minoranza che hanno sostenuto questa iniziativa, oggi abbiamo l’occasione di dimostrarlo”, conclude Giannetta.

Aggiornamenti e notizie