Gioiosa Ionica (Costruire Insieme): "Gioiosa Bene Comune continua a perdere colpi. Un’altra occasione persa"

Autore Antonio Spina | ven, 18 lug 2025 16:15 | Programmazione Gioiosa Ionica

Il Gruppo di minoranza evidenzia l’incapacità programmatica di chi dovrebbe tutelare gli interessi della comunità

"Con immenso rammarico evidenziamo che la Giunta Ritorto-Fuda, che governa il paese da quasi tre legislature  evidenzia ancora una volta di avere difficoltà nella gestione amministrativa dell’ultimo mandato. La mancata partecipazione al bando emanato dal dipartimento agricoltura e sviluppo rurale della Regione Calabria, denominato 'Investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali', evidenzia l’incapacità programmatica di chi dovrebbe tutelare gli interessi della comunità".

E' quanto si apprende in una nota stampa del gruppo  "Costruire Insieme".

"Il bando consentiva di ottenere finanziamenti importanti per lo sviluppo del nostro territorio, consentendo, ad esempio, l'adeguamento e l'ampliamento della viabilità a servizio delle aree rurali, il miglioramento generale delle infrastrutture di distribuzione dell’acqua potabile e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie (fognature), laddove persistono carenze strutturali, la realizzazione o l'adeguamento delle reti di distribuzione dell’energia elettrica pubblica, e migliorare la fruizione turistica delle aree rurali attraverso migliori dotazioni infrastrutturali" - prosegue la nota.

"Partecipando al bando, sarebbe stato possibile ,ad esempio ,ottenere finanziamenti utili a completare i lavori di adeguamento già avviati in località Cessare. Si tratta di interventi cruciali che avrebbero potuto beneficiare dell'iniezione di capitali per essere portati a termine con successo e rapidità. La decisione di non partecipare getta ora un'ombra sull'impegno dell'amministrazione nei confronti del progresso infrastrutturale di Gioiosa Ionica. La comunità si trova a riflettere sulle conseguenze di questa scelta e su come il Comune intenda recuperare le opportunità mancate" - conclude.

Aggiornamenti e notizie