“Premio Internazionale Enrico Ferri” allo Chef reggino Filippo Cogliandro

Autore Redazione Web | mer, 26 lug 2023 09:18 | Chef-Filippo-Cogliandro Premio-Internazionale-Enrico-Ferri

La cerimonia di consegna si è svolta nella sala delle conferenze di Palazzo Comunale a Pontremoli.

Un premio speciale conferito allo chef reggino Filippo Cogliandro giunge direttamente dalla Toscana come riconoscimento ad un esponente di livello nazionale e internazionale dell’enogastronomia, della valorizzazione dei tesori dell’Italia e della cultura del nostro Paese. Si tratta - si legge in una nota - del “Premio Internazionale Enrico Ferri” che ancora una volta attesta il valore di un’opera, quella dello chef Cogliandro, da sempre impegnato nella promozione del territorio e di tutto ciò che esso rappresenta con il suo patrimonio culturale nel quale è, anche, racchiusa l’arte culinaria con prodotti autoctoni, unici, preziosi e ricercati.

Ecco che la notorietà di chef Coglandro esce dagli stretti confini territoriali, la sua attività ormai nota a livello internazionale costituisce il frutto di un impegno costante e appassionato che lui racchiude all’interno della sua l’Accademia Gourmet, quale quartier generale della sua attività, ma che lì non vi resta rinchiusa come attesta quest’ultimo riconoscimento. E l’A Gourmet è il mondo di Filippo Cogliandro, un luogo magico, fucina di idee e di creazioni. Un mondo fatto di mostre d’arte, di pregevole cucina, di presentazioni di libri, di scoperta di sapori.

Un impegno quello di Chef Cogliandro che è anzitutto sociale in tutte le sue sfumature e declinazioni, dalla diffusione dell’arte pittorica e culinaria, di tutto ciò che di bello esiste e va conosciuto e goduto, all’impegno per i più poveri, come il suo progetto in favore dei bambini africani.

La cerimonia di consegna si è svolta qualche giorno fa, nella sala delle conferenze di Palazzo Comunale a Pontremoli, alla presenza del sindaco Jacopo Ferri, del magistrato ed ex parlamentare Cosimo Maria Ferri, della famiglia Ferri e del professor Giammarco Puntelli.

Il premio parte dall’attitudine dell’ex ministro ed europarlamentare Enrico Ferri, scomparso a dicembre 2020, verso l’arte e i suoi protagonisti: sempre pronto a promuovere la cultura, è stato organizzatore di alcune fra le mostre più importanti a livello europeo a Bruxelles nel contesto del Parlamento e mai faceva mancare il suo consiglio agli artisti e promotori delle rassegne più significative. Ha promosso da vero e proprio pioniere quella cultura europea che è una realtà e la sua Pontremoli lo ricorda con questo premio.

Lo chef Filippo Cogliandro è il Premio Speciale alla cultura, nella premiazione di un esponente italiano di prestigio per l’enogastronomia, la valorizzazione delle materie prime e la cultura stessa che, dal suo territorio con “L’A Gourmet L’Accademia” a Reggio Calabria, porta in tutto il mondo.

Aggiornamenti e notizie