Trenitalia, ecco la nuova offerta estiva tra mare e monti per la Calabria

Autore Redazione Web | gio, 08 giu 2023 15:37 | Trenitalia Calabria Estate

Dai nuovi treni per raggiungere la regione a quelli per le località turistiche della costa

Sono 16 in totale le Frecce di Trenitalia che collegano ogni giorno la Calabria a Roma. Fra Torino a Reggio, senza cambi, passando per Roma e Milano 4 Frecciarossa; a questi si aggiunge un nuovo Frecciarossa fra Reggio e Milano con fermate in Calabria a Villa S. Giovanni, Gioia Tauro, Rosarno, Vibo-Pizzo, Lamezia Terme Centrale e Paola, una coppia di Frecciarossa che unisce in meno di 9 ore Milano e Reggio per un totale di 8 collegamenti al giorno fra Milano e Reggio (due in più rispetto allo scorso anno) e ancora due i Frecciarossa1000 fra Venezia e Reggio".

Sono alcune delle novità illustrate a Roma – riporta l’agenzia di stampa Ansa - dal presidente, Stefano Cuzzilla e dall'ad di Trenitalia, Luigi Corradi in relazione al nuovo orario estivo in vigore da domenica 11 giugno.

Ogni giorno 4 i Frecciargento che collegano Reggio alla capitale, con fermate, in Calabria, alternativamente, nelle stazioni di Scalea S. Domenica Talao, Paola, Lamezia, Vibo, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni. Torna anche per questa estate, nelle giornate a più alta mobilità, il Frecciarossa notturno con partenza da Milano e fermate in Calabria a Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. Confermato inoltre il collegamento del Regionale di Trenitalia fra Crotone e Sibari, con fermate anche a Cirò, Cariati, Rossano Corigliano in coincidenza con il Frecciarossa Bolzano-Sibari, per viaggiare dalla montagna al mare. Le navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane), invece, garantiscono un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto, fra Villa San Giovanni e Messina.

L'offerta Intercity che ogni giorno raggiungono la Calabria si compone di 4 coppie di Intercity Giorno fra Reggio e Roma, due coppie di Intercity Giorno fra Reggio e Taranto, una coppia di Intercity Notte fra Reggio e Torino, e un Intercity Giorno periodico che circola nel fine settimana: il sabato da Milano verso Reggio Calabria e la domenica da Reggio Calabria verso Milano. Dall'11 giugno due coppie di Intercity Giorno da Roma a Reggio e la coppia periodica da Milano a Reggio fermeranno anche a Tropea, Vibo Marina, Ricadi-Capo Vaticano e Nicotera, e fra le novità anche il prolungamento estivo di un'ulteriore coppia di treni Intercity a Reggio. Ad arricchire i collegamenti di lunga percorrenza, inoltre, anche due coppie di treni Intercity Giorno e una coppia di Intercity Notte fra Roma e la Sicilia, più una coppia di Intercity Notte fra Milano e la Sicilia, con fermate in Calabria.

Fra le conferme, il Cedri Line, che fino all'11 settembre, con 14 collegamenti nei giorni feriali, 10 il sabato e 4 la domenica, unisce Sapri a Paola, proseguendo per Cosenza con fermate nelle principali località balneari della Riviera dei Cedri tra cui Praia a Mare, Scalea, Diamante. Sino all'11 settembre confermato il servizio turistico Tropea Line che, con un'offerta di 24 collegamenti al giorno, percorre la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle località di mare Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo, Nicotera, proseguendo da Rosarno per Reggio lungo la Costa Viola passando per le località balneari di Bagnara, Favazzina e Scilla. Sulla costa ionica saranno 12 i collegamenti giornalieri tra Reggio e Roccella e 25 tra Reggio e Melito di Porto Salvo, con un potenziamento dell'offerta festiva verso le principali spiagge della costa, tra le quali Annà, a questi si aggiungono 14 collegamenti feriali da Reggio a Catanzaro Lido con fermata a Soverato. Per una sempre maggiore intermodalità, confermato anche il Lamezia Airlink, servizio combinato del Regionale treno+bus dalla stazione all'aeroporto internazionale "Sant'Eufemia" mentre il Sibari Museum Link, collegherà la stazione di Sibari al Museo archeologico nazionale della Sibaritide, con 4 collegamenti al giorno. Questa estate, grazie ad un servizio treno+bus, saranno raggiungibili dalla stazione di Cosenza anche le località di Camigliatello nella Sila Grande e San Giovanni in Fiore con 5 collegamenti al giorno e dalla stazione di Catanzaro e Catanzaro Lido la località "Parco delle Biodiversità" con 11 collegamenti.

Aggiornamenti e notizie