Ventisei anni senza Oreste Granillo, il più grande dirigente nella storia dello sport reggino

Autore Redazione Web | lun, 29 maggio 2023 15:54 | Oreste-Granillo Serie-B Reggina Calcio Reggio-Calabria

Ventisei anni fa si spegneva Oreste Granillo, storica figura della città reggina

Il 29 maggio 1997 si spegneva Oreste Granillo. Politico, dirigente sportivo italiano, sindaco della città di Reggio Calabria e presidente della Reggina, scrittore di una pagina importante della storia della città reggina.

La carriera in politica

Delegato provinciale CONI per la provincia di Reggio Calabria e in seguito per la Regione Calabria, Granillo fu a lungo consigliere comunale e assessore allo sport, eletto sindaco dal 1980 al 1982. Granillo si spense all'età di 71 anni in seguito ad una grave malattia

Granillo e la Reggina

La figura di Granillo, tutt'oggi, viene rappresentata come quella di un grande uomo, il più grande senza ombra di dubbio nel settore dello sport della città. Storica la prima promozione in Serie B della Reggina nella stagione 1964-1965 con Tommaso Maestrelli in panchina. Le competenze di Granillo nel mondo dello sport lo portarono ad essere eletto anche ai piani alti del calcio italiano con assoluto merito. La straordinaria capacità di gestione societaria del presidente della Reggina venne riconosciuta in ogni parte d'Italia. Nel 1986, Granillo rimase presidente onorario anche nella Reggina di Lillo Foti e Pino Benedetto, Nel 1999, pochi anni dopo la sua morte, lo stadio della città venne intitolato alla sua memoria: a consegnare la targa fu un altro storico personaggio della città, Italo Falcomatà. Era il primo anno della Reggina in Serie A,

Il ricordo della figlia Maria Stella

Tramite un post Facebook anche la figlia Maria Stella ha ricordato il padre: "Mi manchi papà, come oggi te ne andavi! Ti amo, sempre sarai il mio eroe e il mio mito. Quanto darei per rivederti ancora".

Aggiornamenti e notizie