L’autorizzazione, spiega Zucco, viene concessa solo nei casi in cui la contestazione immediata dell’infrazione risulti rischiosa o impossibile
Sta circolando in queste ore un messaggio relativo alla presenza di autovelox a Reggio Calabria. A fare chiarezza è il comandante della Polizia Locale, Zucco, che parla apertamente di una notizia falsa.
“È un fake – spiega –. Gli autovelox sono stati sì installati e autorizzati nelle vie già indicate nel decreto prefettizio, ma permane il nodo legislativo legato alla mancata omologazione delle apparecchiature attualmente in uso in Italia”.
Il comandante sottolinea che il problema riguarda l’intero territorio nazionale: al momento, infatti, non esiste alcun dispositivo omologato secondo quanto previsto dal Codice della strada.
“Finché non ci sarà una norma che consentirà l’omologazione delle apparecchiature, o comunque una modifica dell’attuale Codice della strada che prevede per gli autovelox proprio l’omologazione, la Polizia Locale di Reggio Calabria non attiverà alcuna postazione di controllo elettronico della velocità”, precisa Zucco.
Il comandante ribadisce che effettuare controlli in questa fase significherebbe operare fuori dalla normativa. “Per essere legittimi, gli apparecchi devono essere omologati e non semplicemente approvati. Ad oggi in Italia non esiste alcuna apparecchiatura omologata”.
Sulla questione è attualmente in corso un percorso normativo: una nuova disciplina italiana è al vaglio della Commissione europea e, una volta ottenuto il via libera, dovrebbe essere introdotta attraverso un decreto ministeriale per superare l’attuale problematica.
“Fino ad allora – conclude Zucco – non effettueremo alcun servizio di rilevamento elettronico della velocità”.
Il decreto prefettizio citato dal comandante nasce dalla normativa del 2024, che prevede che tutte le postazioni di rilevamento della velocità, fisse o mobili, siano specificamente autorizzate dal Prefetto. L’autorizzazione, spiega Zucco, viene concessa solo nei casi in cui la contestazione immediata dell’infrazione – regola generale prevista dal Codice della strada – risulti rischiosa o impossibile.