Meteo, allerta "gialla" sull'intera regione e "arancione" nella jonica-nord

Autore Redazione Web | mar, 29 nov 2022 18:45 | Allertagialla Meteo Maltempo

L'avviso della Protezione Civile della Calabria per la giornata di domani

Per domani, 30 novembre, la Protezione civile ha valutato un'allerta "arancione" su alcuni settori della Calabria e della Sicilia e "gialla" in Basilicata, su gran parte della Puglia e sui restanti territori della Calabria e della Sicilia. 

Temporali e forti venti continuano – riporta l’agenzia di stampa Ansa - a interessare le regioni meridionali del Paese.

Il maltempo colpirà maggiormente le aree ioniche, specialmente della Calabria, e il nord della Sicilia dove sono previste precipitazioni più che significative e un rinforzo della ventilazione proveniente dai quadranti orientali, quindi da est. 

La Protezione civile – riporta l’Ansa - ha perciò emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quello diffuso ieri. Il maltempo potrebbe determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Già dalla serata di oggi sono previste precipitazioni sparse e diffuse, con rovesci o temporali, sulla Calabria, specialmente sulle aree ioniche. I fenomeni si estenderanno già dalle prime ore di domani anche in Basilicata e in Puglia, in particolare sui settori meridionali. 

Si prevede, sempre dalle prime ore di domani, il persistere di precipitazioni sparse sulla Sicilia, specie i settori settentrionali. Ci saranno rovesci molto intensi, temporali e forti raffiche di vento. Dai quadranti orientali della Calabria, in estensione al sud della Basilicata e della Puglia, sono attesi venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dalle prime ore di domani. Lungo le coste esposte sono previste anche mareggiate. 



Aggiornamenti e notizie